LA STORIA
La scuola materna “San Girolamo” è stata fondata nel 1951, sulla spinta dei valori del solidarismo cattolico, per iniziativa di alcune famiglie del luogo e grazie alla tenace intraprendenza della presidente del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Cornedo, Sig.ra Cavedon Anna Maria Rossato, che ha diretto e animato la scuola fino al 1981.

Singolarità storica della scuola, che la rende forse un caso unico nel panorama delle istituzioni socio-educativo-religiose sorte nel Veneto nella rinascita del secondo dopoguerra, è quella di essere stata precorritrice di una comunità nuova.
La costruzione, in mezzo ai campi coltivati a mais sul fianco della valdagnese, del primo fabbricato della scuola materna, costituì infatti l’elemento aggregatore fondante la Comunità di Spagnago; fu in altre parole la causa che spinse le prime poche famiglie del luogo, tradizionalmente legate ai centri circostanti di ben più consolidata tradizione, a gravitare lentamente, da un lato verso un luogo fisico comune: “l’Asilo”, dall’altro verso il luogo ideale della coscienza d’appartenere, appunto, ad una comunità nuova.

Il salone “dell’Asilo” e le sue pertinenze (oggi sede del circolo “Noi Associazione”), è stato per più di vent’anni il centro della vita comunitaria di Spagnago: scuola materna e centro di aggregazione per i giovani durante il giorno, sala di incontro alla sera, chiesa alla domenica e all’occorrenza, quando veniva scoperto l’altare (chiuso normalmente da una tenda) per le funzioni religiose.

Le strutture della scuola materna conobbero diversi ampliamenti nel corso degli anni ’60 mentre il paese le sorgeva attorno e mentre, nel frattempo, veniva costituita la Rettoria (1964) e successivamente veniva eretta la Parrocchia di Spagnago (1970).
La consacrazione, nel 1974, della nuova chiesa parrocchiale permise di razionalizzare gli spazi della scuola che rimasero a sua completa disposizione.
Con l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico, nel 1987, il Comune rendeva disponibile una nuova sede per la scuola materna che grazie a ciò, l’anno successivo, lasciava la sua sede storica per stabilirsi nei locali più moderni e funzionali che occupa tuttora.

Updated on 2015-03-20T15:13:48+00:00, by sangirolamo.